Contattaci:
info@intobrain.it

Henk Barendregt

 

 

Henk Barendregt è professore emerito e occupa la cattedra di Fondamenti di Matematica e Informatica presso l’Università di Nijmegen, Paesi Bassi. Ha studiato Logica all’Università di Utrecht, dove ha conseguito il dottorato cum laude nel 1971 con Dirk van Dalen e Georg Kreisel. Dopo un periodo di post-dottorato presso la Stanford University, ha ricoperto incarichi presso l’Università di Utrecht ed è stato visiting scholar a Zurigo (ETH), Siena e Kyoto e professore a contratto presso la Carnegie Mellon University.

Come matematico, Henk è noto per i suoi fondamentali contributi nel Calcolo Lambda. I suoi lavori più noti sono “The Lambda Calculus, Its Syntax and Semantics” (1981, Elsevier) e “Lambda Calculus with Types” (2013, Cambridge University Press).

Henk ha ricevuto il premio Spinoza nel 2002 dalla Dutch National Science Foundation. I fondi ricevuti lo hanno spinto a fondare e dirigere un gruppo di ricerca interdisciplinare sugli effetti neuropsicologici della meditazione Mindfulness.

Henk, Cavaliere nell’Ordine del Nederlandse Leeuw (Leone olandese), è membro dell’Accademia Europaea, della Koninklijke Hollandsche Maatschappij der Wetenschappen e della Royal Dutch Academy of Sciences.

Henk ha studiato meditazione Zen dal 1972 al 1979 con Kobun Chino Roshi in California. Ha studiato meditazione Vipassana dal 1977 al 2006 con Phra Mettavihari. Nel 2006 è diventato insegnante di Vipassana nello stile Mahasi.

Condividi questo post: