Contattaci:
info@intobrain.it

Conferenza Trends in Mindfulness 2018

Conferenza Trends in Mindfulness 2018: “Dai modelli di coscienza agli stati mentali dissociativi e psicotici”

 Torino, 9-10 novembre 2018

NB: la lingua ufficiale del convegno sarà l’inglese e non sarà previsto il servizio di traduzione

L’Associazione universitaria InTo Brain, l’Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM) e l’Associazione Internazionale Consciousness Mindfulness Compassion (CMC) sono liete di annunciare la prima edizione della conferenza internazionale Trends in Mindfulness – TiM 2018, a Torino, da venerdì 9 novembre a sabato 10 novembre 2018.

Il titolo della conferenza 2018 è: “Dai modelli di coscienza agli stati dissociativi e psicotici”.

Negli ultimi anni, la mindfulness e gli interventi clinici e psicosociali basati sulla pratica di consapevolezza hanno attirato sempre più l’attenzione della psicologia, della psichiatria, delle neuroscienze e della filosofia, diventando un tema caldo e, spesso, facilmente equivocato e non compreso nella sua complessità.

Lo scopo di questa conferenza è quello di offrire uno spazio di dibattito interattivo su quelli che sono i temi emergenti, le nuove direzioni e le criticità e gli aspetti trascurati nelle applicazioni cliniche e nella ricerca teorico-scientifica riguardanti la mindfulness.

Il format della conferenza prevede la selezione di due/tre temi principali per ogni edizione e l’invito di ricercatori del settore che condividano la rara caratteristica di essere massimi esperti della loro disciplina scientifica e, allo stesso tempo, abbiano sviluppato nel corso della loro vita una grande familiarità con la meditazione e con le tradizioni contemplative. Questa combinazione ed integrazione di conoscenze scientifiche e contemplative è alla base del concept di TiM 2018.

TiM nasce con lo scopo di andare in profondità: per permettere un’esplorazione approfondita degli argomenti affrontati ed una reale condivisione di conoscenza, i relatori avranno a disposizione un’ora e mezza per presentare il loro importante contributo. Al termine di ogni presentazione, il pubblico sarà invitato a dividersi in piccoli gruppi per discutere su quanto appena ascoltato e presentare al relatore alcune domande condivise. È inoltre previsto un panel conclusivo con la contemporanea presenza di tutti i relatori per promuovere un’interazione aperta, reciproca e significativa con il pubblico presente.

I relatori principali di TiM 2018 saranno:

Henk Barendregt, Radboud University (NL) – Logico matematico e insegnante di meditazione Vipassana

Peter Malinowski, John Moores University, Liverpool (UK) – Neuroscienziato cognitivo e insegnante di meditazione all’interno della tradizione Karma Kagyu del Buddhismo Tibetano

Thomas Metzinger, Johannes Gutemberg Universitat, Mainz (DE) – Filosofo della mente e meditante esperto

Thorsten Barnhofer, Exeter University (UK) – Psicologo clinico, psicoterapeuta, insegnante di Yoga e istruttore di protocolli Mindfulness-based (MBCT e MBSR)

Tanya Lecchi, Northampton University e Anna Freud Center/UCL (UK) – Psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di protocolli Mindfulness-based (MBCT e MBSR)

Clicca qui per iscriverti a TiM 2018! 

Vai a: i temi di TiM 2018programmaworkshops esperienzialiabstract submissioniscrizionecomitato scientificocomitato organizzativo

Condividi questo post: