Contattaci:
info@intobrain.it

Thorsten Barnhofer

 

Thorsten Barnhofer è Professore Associato di Psicologia Clinica presso il Mood Disorders Center della Exeter University (Regno Unito), dove svolge ricerche sull’utilizzo di interventi sanitari basati sulla consapevolezza per la prevenzione e il trattamento dei disturbi mentali. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e insegnante di yoga, insegna presso l’Oxford Mindfulness Center dove conduce regolarmente ritiri e training di formazione per istruttori MBCT e professionisti della salute mentale. Thorsten è inoltre membro della Fondazione Heisenberg-Fellow e ha collaborato con la Charité Clinic e la Freie Universität di Berlino.

Il suo principale interesse di ricerca sono i meccanismi cerebrali attraverso i quali la meditazione di consapevolezza regola e migliora il funzionamento psicologico generale e le sue più recenti ricerche in questo campo sono state supportato da un importantissimo grant ricevuto dalla Fondazione Heisenberg-Fellow. Thorsten ha lavorato nel gruppo di ricerca del professor Mark Williams presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Oxford, dove è stato coinvolto in alcune importantissime e pionieristiche ricerche sull’utilizzo del protocollo MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) nel trattamento della depressione e delle tendenze suicidarie.

Thorsten è l’autore (insieme a Mark Williams ) del libro: “Mindfulness-Based Cognitive Therapy with People at Risk of Suicide” (Guilford Press).

Condividi questo post: